Salto con gli sci (ski jumping)
L'esaltante disciplina fa parte del programma olimpico dagli anni Venti, anche se nel corso del tempo sono state introdotte diverse novità. Attualmente le gare di salto con gli sci dal trampolino prevedono le specialità K90, K120 e la gare a squadre, tutte riservate agli uomini dal momento che donne sono tuttora escluse.
Sci alpino (alpine skiing)
Dai lontani anni Trenta le gare di sci alpino sono presenti alle Olimpiadi e, di conseguenza, è una fra le discipline con le quali abbiamo maggiore familiarità. Le gare di sci alpino comprendono la discesa libera, lo slalom gigante, lo slalom speciale, il supergigante e la combinata.
Sci di fondo (cross country)
Come lo sci alpino, anche quello di fondo è tra le discipline storiche dei Giochi Olimpici Invernali, tanto per le competizioni maschili che per le femminili. Alle Olimpiadi vedremo diversi tipi di gare: individuale, mass start, staffetta, sprint, sprint a coppie e pusuit.
Combinata nordica (nordic combined)
In questa disciplina gli atleti si confrontano sia sullo sci di fondo che sul salto con gli sci, due specialità dello sci nordico. Il punteggio complessivo, dal quale deriva l'assegnazione delle medaglie, è rappresentato dalla sintesi tra le due specialità, le cui gare sono sia individuali che a squadre.
Bob (bobsleigh)
La disciplina olimpica prevede che un atleta singolo, oppure squadre formate da due o quattro persone, scivolino lungo una stretta pista ghiacciata accucciati dentro a un bob. A Vancouver si svolgeranno le gare di doppio maschile, quattro maschile e singolo femminile.
Slittino (skeleton)
Lo skeleton è per certi versi simile al bob e per altri diametralmente diverso. Come nel caso del bob, l'atleta scivola alla massima velocità grazie ad un'attrezzatura ipertecnologica, ma lo skeleton è profondamente distante in quanto lo sportivo è posizionato con la propria pancia posta sulla slitta, fornita di pattini. A Vancouver si svolgeranno adrenaliniche gare sia maschili che femminili, dal momento che, a partire dal 2002, anche le donne sono state ammesse.
Snowboard
Dal 1998 tale sport, di frequente considerato estremo, fa parte delle discipline olimpiche ed anche a Vancouver vedremo atleti scivolare sulla neve a bordo della loro tavola. Sono in programma competizioni sia maschili che femminili, in gare di slalom, halfpipe e cross.
Freestyle Sking
Il freestyle, ovvero lo sci acrobatico, è stato incluso nel calendario delle Olimpiadi Invernali dall'edizione del 1992 e a Vancouver potremo assistere anche all'esordio dello skicross. In altre parole quest'anno vedremo gare di gobbe, salti e skicross?prepariamoci ad intense emozioni!
Biathlon
Il Biathlon è una gara composta dall'integrazione fra sci di fondo e tiro a segno con la carabina. Resistenza fisica e precisione nella mira sono, pertanto, le componenti della disciplina che vedrà diversi appuntamenti, sia in campo femminile che maschile.