Calendario e Sedi dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010

Olimpiadi Invernali 2010

Vancouver è la città prescelta per ospitare la Ventunesima edizione dei Giochi Olimpici Invernali che si svolgono tra il 12 ed il 28 febbraio 2010.

Navigare Facile

Il Calendario
Le Olimpiadi prendono il via martedì 12 febbraio alle ore 9.00 con le prove di qualificazione del salto con gli sci individuale, in attesa della Cerimonia ufficiale d'apertura prevista per le 18.00. Dal giorno successivo, ovvero mercoledì 13 febbraio, gli appuntamenti con il meglio dello sport invernale si susseguono, dalle 8.00 di mattina fino alle 21.00 di sera. Ovviamente gli orari delle gare fanno riferimento al fuso orario di Vancouver e gli italiani devono tenere conto del fatto che nella città oltreoceano le lancette dell'orologio sono spostate indietro di nove ore?ma per assistere a leggendari momenti di sport bisogna pur sopportare qualche sacrificio!


Le Sedi
I Giochi Olimpici si svolgeranno in diverse sedi, situate tra Vancouver ed alcune città limitrofe dotate delle strutture più adatte ad ospitare le competizioni delle diverse discipline.

  • Vancouver

Le gare di hockey su ghiaccio sono ospitate nel Canada Hockey Place, il tempio storico della disciplina dotato di una capienza di oltre 18.600 spettatori, e nell'UBC Thunderbird Arena. All'interno del Pacific Coliseum si terranno le competizioni di pattinaggio artistico e di short track, un interessante tipo di pattinaggio di velocità praticato su pista corta.

Food

Il curling, che ha conosciuto un eccezionale successo nel corso delle precedenti Olimpiadi Invernali tenutesi a Torino, trova posto all'interno del Vancouver Olympic Centre, che sorge a Hillcrest Park.
Il suggestivo e moderno comprensorio di Cypress Bowl, nato all'interno dell'omonimo parco a ovest di Vancouver, accoglierà le gare di free style e di snowboard e possiamo fin d'ora presagire la magia che donerà lo scenario naturale alle competizioni di sport estremo.

 

  • Richmond

Richmond, incantevole città che sorge sulla costa della Columbia Britannica, è stata la prescelta per accogliere le gare di pattinaggio di velocità, all'interno del Richmond Olympic Oval.

 

  • Whistler

Whistler è un'incantevole cittadina montana, sita a 125 chilometri di distanza di Vancouver, ad un'altitudine di 670 metri sul livello del mare. Una località contraddistinta dalle alte cime innevate, ma anche da un centro cittadino che si distingue per eleganza e fascino: un luogo perfetto per ospitare i molti turisti interessati a seguire le olimpiadi.
Le alte montagne di Whistler, e in particolare la stazione di Blackcomb, ospiteranno le gare di sci alpino delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi.
Anche le competizioni di bob, slittino e skeleton si terranno sulle Montagne di Blackcomb, nel Whistler Sliding Centre.
Le gare di sci di fondo, di combinata nordica, di biathlon e di salto con gli sci si svolgeranno, invece, nel Whistler Olympic Park sito nella Callaghan Valley.