Le Discipline Olimpiche

Le Gare Indoor

17 giorni di Giochi Olimpici, 86 gare e 15 discipline: divertimento assicurato per gli amanti degli sport invernali, ma anche per i neofiti?

Navigare Facile

Abbiamo, infatti, pensato di fornirvi alcune informazioni fondamentali per conoscere le diverse specialità che seguiremo in televisione, oppure dal vivo a Vancouver, nel caso si rientri nel gruppo dei privilegiati!


Short track
Lo short track è entrato solo di recente, precisamente nel 1992 con i Giochi di Albertiville, tra le discipline olimpiche e moltissime persone ne sono rimaste immediatamente entusiaste. Diversi pattinatori, in numero variabile tra i quattro e sei, percorrono contemporaneamente, e alla massima velocità, una pista ghiacciata coprendo una distanza che oscilla tra 500/1000/1500/3000 metri a seconda della tipologia di gara. Vi sono competizioni riservate a uomini, altre a donne ed infine entusiasmanti staffette.


Pattinaggio di figura (figure skating)
Le discipline olimpiche relative al pattinaggio su ghiaccio sono l'individuale maschile, l'individuale femminile, le gare a coppie e la danza su ghiaccio, sempre a coppie.


Pattinaggio di velocità (speed skating)
Il pattinaggio di velocità è disciplina olimpica fin dagli anni Venti e prevede diversi tipi di competizioni. Vi sono, infatti, le gare ad inseguimento squadre e quelle singole, il tutto declinato sia al maschile che al femminile, con percorsi d lunghezza variabile tra i 500 metri ed i 10000 metri.

Food

Curling
Il curling, fino alle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006, era pressoché sconosciuto al grande pubblico. Ora molte persone seguono le gare che prevedono il lancio di pietre di granito su una superficie ghiacciata e nelle Olimpiadi di Vancouver si svolgeranno sia gare maschili sia femminili.


Hockey su ghiaccio (ice hockey)
Dal 1954 si disputano nel corso delle Olimpiadi Invernali le partite di hockey su ghiaccio e possiamo scommettere che quest'anno la nazionale canadese sarà particolarmente agguerrita, aspirando a conquistare l'oro di fronte al suo pubblico. Nel corso delle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici Invernali, la nazionale maschile ha conquistato complessivamente ben sei medaglie d'oro, mentre quella femminile soltanto due, ma non bisogna dimenticare che è la squadra campione olimpica attualmente in carica...